Comunicazioni Assunzioni

In merito alla gestione del personale dipendente, qualora si rendesse necessario effettuare assunzioni durante il periodo di chiusura dello Studio, Le comunichiamo quanto segue:

la Circolare del Ministero del Lavoro n. 20/2008 ammette che, in caso di chiusura per ferie dello Studio del professionista incaricato della gestione del personale, il datore di lavoro che debba effettuare una comunicazione di assunzione durante lo stesso periodo di chiusura per ferie non incorrerà nella maxisanzione per lavoro sommerso (L. 73/2002, così come modificata dalla L. 248/2006)a condizione che:

  1. invii a mezzo fax al numero verde 848 800 131, entro le ore 24 del giorno antecedente a quello di effettiva instaurazione del rapporto di lavoro, il modello UNIURG , da compilare nelle parti del Fac-simile lasciate in bianco ed inserendo la chiusura feriale dello Studio di consulenza come motivazione d’urgenza;

     

  2. esibisca ad eventuali organi ispettivi il conferimento dell’incarico della gestione del personale al Consulente del lavoro;

     

  3. informi tempestivamente il Consulente del Lavoro stesso, affinché il primo giorno di riapertura dello Studio possa correttamente effettuare, tramite le prescritte modalità telematiche, la comunicazione di assunzione al Centro per l’Impiego. In caso di trasformazioni, proroghe o cessazioni del rapporto di lavoro non è richiesta dagli Enti pubblici una comunicazione preventiva, bensì successiva all’evento, entro cinque giorni dal verificarsi dello stesso; quest’ultimo termine può tuttavia essere posticipato al primo giorno utile dopo la chiusura per ferie dello Studio, e a tal proposito Le chiediamo di fornirci tempestivamente tutti i dati relativi ad eventuali trasformazioni, proroghe o cessazioni dei rapporti di lavoro, affinché possiamo correttamente procedere con gli adempimenti di legge.

Nessuna news inserita

DOCUMENTI

News

mar30

30/03/2023

Attività di vigilanza: quali sono gli obiettivi e le priorità dell'INL

Contrasto al lavoro sommerso, soprattutto

mar30

30/03/2023

Rottamazione quater più conveniente: perché aderire

Il termine per la presentazione dell'istanza

mar30

30/03/2023

La legge Europea e le modifiche in tema di bilancio

Con la legge Europea 2019-2020 arrivano