Comunicazioni Assunzioni

In merito alla gestione del personale dipendente, qualora si rendesse necessario effettuare assunzioni durante il periodo di chiusura dello Studio, Le comunichiamo quanto segue:

la Circolare del Ministero del Lavoro n. 20/2008 ammette che, in caso di chiusura per ferie dello Studio del professionista incaricato della gestione del personale, il datore di lavoro che debba effettuare una comunicazione di assunzione durante lo stesso periodo di chiusura per ferie non incorrerà nella maxisanzione per lavoro sommerso (L. 73/2002, così come modificata dalla L. 248/2006)a condizione che:

  1. invii a mezzo fax al numero verde 848 800 131, entro le ore 24 del giorno antecedente a quello di effettiva instaurazione del rapporto di lavoro, il modello UNIURG , da compilare nelle parti del Fac-simile lasciate in bianco ed inserendo la chiusura feriale dello Studio di consulenza come motivazione d’urgenza;

     

  2. esibisca ad eventuali organi ispettivi il conferimento dell’incarico della gestione del personale al Consulente del lavoro;

     

  3. informi tempestivamente il Consulente del Lavoro stesso, affinché il primo giorno di riapertura dello Studio possa correttamente effettuare, tramite le prescritte modalità telematiche, la comunicazione di assunzione al Centro per l’Impiego. In caso di trasformazioni, proroghe o cessazioni del rapporto di lavoro non è richiesta dagli Enti pubblici una comunicazione preventiva, bensì successiva all’evento, entro cinque giorni dal verificarsi dello stesso; quest’ultimo termine può tuttavia essere posticipato al primo giorno utile dopo la chiusura per ferie dello Studio, e a tal proposito Le chiediamo di fornirci tempestivamente tutti i dati relativi ad eventuali trasformazioni, proroghe o cessazioni dei rapporti di lavoro, affinché possiamo correttamente procedere con gli adempimenti di legge.

Nessuna news inserita

DOCUMENTI

News

set21

21/09/2021

Isee corrente: nuove regole di aggiornamento e verifica dati dichiarati

L’INPS, nel messaggio n. 3155 del 2021,

set20

20/09/2021

Gli studi professionali al test della corretta gestione amministrativo-contabile

La corretta gestione amministrativo-contabile